Iniziative didattiche

Attività didattica 2010-2011: laboratori

La sezione didattica ha attivato numerosi laboratori di taglio pratico per insegnare ai ragazzi a saper vedere: tenuti dalla nostra Prima giardiniera e da esperti acquarellisti, sono legati alla conoscenza del prezioso giardino all’italiana, riportato alle sue forme tardo cinquecentesche. Le attività sono consigliate per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

foto-piccola-11

Realizziamo un erbario

La prima giardiniera condurrà una visita al giardino del Principe e guiderà la realizzazione di un erbario partendo dalle piante impiegate per adornare i giardini del ‘500.
Durata media 1 h circa.

Laboratorio tra arte e botanica sugli arazzi di Alessandro Magno

Come piccoli detective gli alunni saranno invitati a riconoscere le specie vegetali inserite nell’impianto iconografico degli arazzi di Alessandro Magno. Uno studio su testi botanici confermerà le loro indagini. Terminata la ricerca gli studenti disegneranno il soggetto preferito e ne analizzeranno la simbologia.
Durata media 2 h.

Laboratorio espressivo nella grotta Doria

Sarà possibile ammirare lo splendido ambiente, “architettato” da Galeazzo Alessi intorno alla metà del Cinquecento, la cui superficie è interamente incrostata di decorazioni in conchiglie, coralli, tessere di maiolica, cristalli e frammenti di stalattiti naturali per rivivere un’esperienza in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi e rinnovare gli antichi intrattenimenti che vi si tenevano.
Durata media: 1,30 h circa.
Utenza:
scuola primaria, secondaria di I e II grado

Informazioni sulle attività didattiche

Prenotazioni, Costi:
Sezione didattica Villa del Principe
Piazza Principe, 4 – Genova
Tel:
010/255509 - Fax: 010/2464837
e-mail: didattica@palazzodelprincipe.it